a tu per tu con l'amore, la sessualità e le relazioni sentimentali
| Autore |
Messaggio |
|
Megafun
|
Oggetto del messaggio: La chiesa e il sesso Inviato: dom set 16, 2007 8:43 am |
|
Iscritto il: gio ago 16, 2007 11:12 am Messaggi: 867 Località: In cima alla catena alimentare
|
|
La religione cattolica impone ai suoi sacerdoti la rinuncia alla sessualità. D’altra parte se il Dio dei cattolici ha creato l’uomo per riprodursi ("Andate e riproducetevi"), come può concepire che i suoi sacerdoti sfuggano alla loro natura umana, commettendo così il peccato di stravolgere i voleri di Dio?
.........che ne pensa Atlantide ?????
|
 |
|
Iron Morgan
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 9:15 am |
|
Iscritto il: gio ago 09, 2007 9:44 pm Messaggi: 929 Località: Tortuga
|
|
Beh... se è per questo credo che la mentalità della Chiesa andrebbe riformata sotto molti punti di vista. O meglio: andrebbe contestualizzata ai nostri tempi. Purtroppo sono fermi all'interpretazione letterale di testi che erano stati creati per il contesto sociale di 2000 anni fa. Che poi peraltro in nessun testo sacro è scritto che i sacerdoti debbano praticare la castità. E' stata la Chiesa come istituzione che si è inventata una serie di regole piuttosto "oppressive", e non solo per i sacerdoti. E se è per questo "andate e riproducetevi" perchè vale solo tra persone sposate? E perchè se per la Bibbia "conoscersi" equivale ad avere rapporti sessuali, io dovrei sposare uno sconosciuto? Gli interrogativi aperti restano molti, soprattutto in campo sessuale.
Tre sono le regole per i sacerdoti: obbedienza, povertà e castità. Se ci pensate, sono tutte in qualche modo finalizzate a sopire pulsioni istintuali e ad "appiattire" le coscienze.
Però devo dire che l'interrogativo che hai posto mi sembra che ce lo poniamo più noi dall'esterno. Qualche volta che mi è capitato di affrontare l'argomento con qualche sacerdote (tipo ora di religione ai tempi del liceo), mi è sempre stato risposto che per loro non è un problema... se la Chiesa vuole così, si fa così. E poi uno mi disse: "Ma tu ti sentiresti libera allo stesso modo di confessare al tuo sacerdote qualsiasi cosa, sapendo che ha una moglie e una vita sessuale?". A parte che io non uso confessarmi da svariati anni... in teoria però direi di sì. Forse però c'è una certa tendenza, anche se inconscia magari, a vedere i ministri della Chiesa come una specie di "asessuati"... e quindi magari a sentirsi un po' più liberi di esporsi con loro sotto alcuni punti di vista. Ripeto: non è il mio caso. Anzi io penso che forse un sacerdote che abbia una famiglia, una vita sessuale, una vita "normale", possa capire molto di più i problemi di quanti vanno da lui a confessare i propri "peccati" (virgolette d'obbligo) o a chiedere un consiglio. Visto che anche questo farebbe parte del loro "lavoro".
Forse se si lasciasse loro la possibilità di avere una normale vita sessuale, si limiterebbero anche tante devianze sessuali che invece persistono con preoccupante abbondanza, anche più che altrove.

perché la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia
|
|
|
|
 |
|
Megafun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 9:44 am |
|
Iscritto il: gio ago 16, 2007 11:12 am Messaggi: 867 Località: In cima alla catena alimentare
|
|
Questo passo e' stato estratto dal libricino educativo dei genitori per il battesimo di mio figlio
Ogni battezzato è chiamato alla castità. Il cristiano si è “rivestito di Cristo” , modello di ogni castità. Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a condurre una vita casta. Al momento del Battesimo il cristiano si è impegnato a vivere la sua affettività nella castità.
.........quindi mio figlio non potrebbe procreare perche' cattolico ????
Questo , invece , e' estratto dal libretto del catechismo prematrimoniale fatto prima di sposarmi
La sessualità, nella quale si manifesta l'appartenenza dell'uomo al mondo materiale e biologico, diventa personale e veramente umana allorché è integrata nella relazione da persona a persona, nel dono reciproco, totale e illimitato nel tempo, dell'uomo e della donna.
La chiesa e sempre stata un controsenso morale ..........per questo ho sempre affermato che io credo in Dio ma non nella sua chiesa !!!! (o perlomeno a cio' che ne e' diventata )
|
 |
|
ilgufoweb
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 16, 2007 11:25 am |
|
Iscritto il: gio ago 09, 2007 10:46 pm Messaggi: 259 Località: Regno del nulla
|
|
Dio non ha mai vietato a nessun uomo di procreare ne tantomeno di condurre una vita felice anche sul punto di vista sessuale,
spesso sono i cosiddetti uomini di chiesa che nel corso del tempo hanno dato pesi alle persone, anche innaturali alcune volte.
l'unico divieto, se così si può dire, è solo quello di evitare fornicazione e cmq relegare il sesso al matrimonio...
leggi antiquate? forse... ma ogni legge ha la sua logicità nell'ottica di chi l'ha posta...
io non parlerei di inadeguatezza, parlerei di falsa conoscenza... e poi cmq uno è libero di rispettarla o meno, senza reputare la cosa fasulla, inadeguata e via dicendo... il concetto è semplice
_________________ Se nu te scierri mai delle radici ca tieni rispetti puru quiddre delli paisi lontani!
È nella natura dell'uomo temere l'inconsueto C'è gente che non ha nulla da dire e lo ribadisce continuamente Meglie suon e cancell' che suon e campan'...
|
|
|
|
 |
Torna a Sesso e relazioni
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite