il bacio

a tu per tu con l'amore, la sessualità e le relazioni sentimentali
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il bacio
MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 6:13 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Non specificato

Soggetto: Bacio
Nome: Bacio

Definizione:
1. s.m. (lat. basium). Atto di posare le labbra in segno d'amore, di venerazione ecc...; atto del baciare; (Vocabolario della Lingua Italiana)
2. s.m. (lat. basium). Atto di goduria stante nel posare le labbra in segno d'amore e/o venerazione, da non confondere con il cosiddetto "bacio di Giuda", antica pratica di segnalazione dei traditori che poi comportava la morte per assassinio; baciucchiare: v. tr. dare piccoli baci ripetutamente e in modo rompiscatole; (Vocabolario Gufico della Lingua Italina, V° ed., Dark Cemetery University)
3. cit. "un apostrofo rosa fra le parole "t'amo"; (Cirano de Bergeraque)
4. pub. "è qualcosa di più"; (Sig. Perugina - quello dei cioccolatini)
5. cit. "Un lambire di fiamma..."; (Victor Hugo)
6. cit. "Baci: parole che non si possono scrivere"; (Anonimo Veneziano)
7. rea. "Non lo so non mi ha mai baciato nessuno"; (Represso 72)

Cenni storici: Una volta l'educazione sessuale consisteva nell'imparare a baciarsi senza urtarsi con i nasi.
Cenni stoici: l'importante è un bacio di fuoco.

Composizione:
I latini avevano tre parole per definire i baci.

"Osculum" è il bacio del rispetto.
"Savia" sono i baci della libidine e degli amori.
"Basia" quelli dell'affetto.

In pratica, spiegava Isidoro da Siviglia (detto El Fegondador de Siviglia), l'osculum si dà ai figli, il basium alle mogli, il savium alle prostitute e/o alle fidanzate. :054:

Studiando il contesto in cui compaiono questi tre termini, si vede l'osculum è il bacio dato in famiglia, il savium è quello utilizzato nei contesti erotici, spesso riferito a rapporti con prostitute, il basium ha un valore amoroso.

Una cosa è significativa, comunque: Erodoto racconta che già tra i Persiani i baci erano un gesto isituzionalizzato, ma baciare sulla bocca
era un gesto fra pari, baciare sulla guancia indicava lieve differenza sociale.

Credo che un uomo e una donna che si baciano conservino ancora il ricordo di quella differenza: due che fanno l'amore baciandosi annullano ogni
differenza fra loro.

- I significati del bacio -

Il bacio occupa da sempre un posto importante nel corteggiamento e nella passione amorosa, ma il significato e le forme del bacio, così come la consistenza e la centralità delle labbra, si sono modificati nel tempo.

Il desiderio si esprime attraverso la ricerca di un contatto con le labbra della persona desiderata: si può essere attratti dalla superficie esterna o avere l'impulso di conoscere l'interno della bocca.

Il sorriso allude a questa possibilità così come la bocca socchiusa indica una disponibilità all'incontro.

Il bacio cinematografico del passato esprimeva intensità nella capacità del maschio di mandare indietro la testa della donna, di sorreggerle corpo abbandonato. Oggi l'immagine scorre lungo le labbra, ne sottolinea il colore e anche il bacio subito si concentra sulla bocca aperta, sul movimento: la lingua compare come gioco erotico, segnale d'intensità.

Negli ultimi anni la piccola chirurgia estetica ha spesso sostituito il trucco, trasformando bocche sottili e pronunciate in labbra appariscenti. Il bacio, come la seduzione, privilegia le labbra. Ma si continua a dare alle labbra significati di lettura del carattere: si dice che le labbra sottili segnalino la tendenza alla chiusura e al rifiuto; le labbra carnose vengono lette come invitanti e come segnale di un erotismo facile, scambiabile.

Il bacio dà l'illusione che sia possibile restare in contatto senza limiti, rappresenta un gradino nello scambio sentimentale. L'importanza del bacio si esprime nei primi approcci, nei preliminari amorosi, come corteggiamento, segnale di passione, modo di preparare gli incontri.

- Baci salutari -

Il bacio fa bene alla mente e al corpo, anche grazie alle reazioni chimiche che innesca. La psichiatria afferma che quando ci baciamo realizziamo uno dei progetti psicobiologici fondamentali del nostro cervello, quello l'attaccamento. (Consiglio: bacia "Il Gufo"!!!)

Il bacio infatti, anche il più innocente, anche quello dato sulle guance, è la prova evidente che non siamo isolati, e questo ha già di per sé un potere antidepressivo. (Consiglio: bacia "Il Gufo"!!!)

Nel bacio erotico poi c'è in più la componente umorale: baciandoci ci scambiamo liquidi del corpo, proprio come durante un atto sessuale.
Il bacio, quindi è una simulazione dell'amore completo, e perciò molto gratificante. (Consiglio: bacia "Il Gufo"!!!)

Quando baciamo il nostro partner gli comunichiamo non solo il nostro piacere ma anche la nostra disponibilità affettiva.
E' un po’ come dirgli: "ti bacio perché mi piaci e perché sono disponibile a farmi coinvolgere affettivamente da te".
"Forse per questo motivo" si ipotizza, "la tradizione vuole che le prostitute difficilmente concedano baci". (Consiglio: bacia "Il Gufo"!!!)

Ma oltre a calmare la mente, il bacio allevia anche il dolore del corpo.
Mentre ci baciamo il nostro cervello produce endorfine, le molecole del piacere, o meglio della riduzione del dolore. Risultato, un lieve e gradevolissimo effetto analgesico. E poiché le endorfine sono sostanze che hanno una vita piuttosto breve, più ci baciamo, più a lungo dura il loro benefico effetto antidolorifico. Contemporaneamente il battito cardiaco aumenta, così avviene per la pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue che vengono messi in circolazione dal fegato. (Consiglio: bacia "Il Gufo"!!!)

Ma la carrellata sugli effetti benefici del bacio non finisce qui.
A ben pensarci, e a voler esagerare un po', baciarsi può anche avere un effetto immunizzante.
"Un incontro ravvicinato con un partner influenzato, magari all'inizio di stagione, ci permette di immunizzarci rapidamente contro le influenze e i malanni". (Consiglio: è quasi inverno, quindi..., bacia "Il Gufo"!!!).

Ora, dopo aver letto tutto ciò, che idea ti fai del tipo che ha scritto questo topic?

1. wow, che cultura!
2. mmmmmm, posso avere la domanda di riserva?
3. devo rileggerlo per capire bene
4. è un represso
5. è un represso ma lo amo

Tenendo conto che oggi che questo tizio invece di uscire a fare baccano si è messo a scrivere questo topic..., cosa pensi di lui?

1. wow, che cultura!
2. che nessuno se lo fila;
3. che è uno stacanovista e quindi lavora sempre
4. che è un masochista affetto da un feticcio per i topic
5. che vuole un tuo bacio

Tenendo, sempre, presente le tue risposte, cosa pensi di fare alla persona che ha scritto questo topic?

1. wow, che cultura!
2. vado a fargli compagnia e/o uno squillo sul cell.
3. vado a baciarlo (se anche non vieni adesso ricordatelo quando mi incontri)
4. me lo sposo!
5. lo denuncio per tentate molestie via web

Ok, qualsiasi cosa tu pensi di fare sappi che è sbagliata in quanto la cosa giusta sarebbe stata venire da me e se tu lo avesso fatto, di contro, io non avrei scritto questa cavolo di topic !

cmq,

un bacio a tutti... :ok:

ps. si gradisce risposta e/o bacio e/o cena, logicamente offro io!
[spoiler=]:kiss:[/spoiler]

Meglie suon e cancell' che suon e campan'...

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 3:08 pm 
Non connesso
Discepolo
Discepolo
Non specificato

Io penso che sei un genio e che dovremmo dedicarti un topic tutto di complimenti!
E' un post che si merita il dieci con la lode!
I baci sono belli! Io ho una memoria di cacca, ma mi ricordo tutti i primi baci.
Tanti pensano che siano molto meglio i baci con la lingua in gola piuttosto che i baci normali.

Profilo
 WWW E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 4:09 pm 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Non specificato

Gufo.... ma proprio non c'hai un tubo da fare eh????

Comunque... :kiss: !!!! :asd:

Immagine

perché la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 6:07 pm 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Non specificato

Wowwwww che cultura ........ :lol:
Dall' altezza della mia veneranda eta' :old: ..posso solo dire "baciatevi".................. fa bene !!!!!! (ma non baciate il Gufo :lol: .....potrebbe non essere immunizzante :J: )

Complimenti Gufo ......mi tocca votarti per il topic migliore :bir:

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: il bacio
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 6:00 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista
Non specificato

:cat: :love: io non ho mai dato baci veri....so che è bellissimo :latin: l'amore è un sentimento puro....di cui i baci sono un contorno :kiss: spero di trovare una persona che mi faccia provare questa emozione di bacio!

Profilo

MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 8:44 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista
Non specificato

Grande Gufo! :lol:
Mi sa che è il miglior topic che qua abbia mai letto..... :gufo:
:non: Nooo,anzi no...Il miglior topic è "Qualcosa sulle donne..."
Sempre di creazione del Gufo!...ma dico io....Ma non c'hai niente da fare!? :asd:

Risposte alle tue domande:
ilgufoweb ha scritto:che idea ti fai del tipo che ha scritto questo topic?

1- Wow!che cultura...
ilgufoweb ha scritto:Tenendo conto che oggi che questo tizio invece di uscire a fare baccano si è messo a scrivere questo topic..., cosa pensi di lui?

4- che è un masochista affetto da un feticcio per i topic :asd:
ilgufoweb ha scritto:Tenendo, sempre, presente le tue risposte, cosa pensi di fare alla persona che ha scritto questo topic?

3- vado a baciarlo (se anche non vieni adesso ricordatelo quando mi incontri) :kiss:

Baci dalla .::Princess::.

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 11:45 am 
Non connesso
Esperto
Esperto
Non specificato

Grande invenzione il bacio! :clap:

Profilo

MessaggioInviato: mar apr 01, 2008 9:49 am 
Non connesso
Apprendista
Apprendista
Non specificato

il bacio..è il contatto diretto con la persona che ami.ah uno l'ho dato ma non vero....(slinguazzato)ero con il mio ex ragazzo.

Profilo

MessaggioInviato: mar apr 01, 2008 5:38 pm 
Non connesso
Esperto
Esperto
Non specificato

amoremio ha scritto:il bacio..è il contatto diretto con la persona che ami.ah uno l'ho dato ma non vero....(slinguazzato)ero con il mio ex ragazzo.

:azz: tanto per parlare chiaro...

Profilo

MessaggioInviato: mar apr 01, 2008 7:10 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Non specificato

amoremio ha scritto:ah uno l'ho dato ma non vero....(slinguazzato)ero con il mio ex ragazzo.

prego essere più precisi... c'è gente interessata qui sul forummm :snow:

Meglie suon e cancell' che suon e campan'...

Profilo