Impianto a gas

consigli e soluzioni dell'esperto meccanico per i vostri motori
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto a gas
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:11 am 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Ciao, come già avevo accennato nel vecchio forum, per lavoro giro parecchio in macchina, e spesso faccio anche 150 km al giorno. Inutile dire che questo ha delle conseguenze sulla mia povera macchina e sul mio portafoglio! Ho i rimborsi benzina, ma mentre i prezzi salgono sempre, i rimborsi sono sempre uguali. :cry:
Mi piacerebbe poter cambaire auto, ma adesso proprio non ne ho possibilità. Avevo quindi pensato di modificare la mia e metterci l'impianto a gas, per poter risparmiare qualcosa a lungo andare. Solo che ne so molto poco, e se mi potete illuminare voi...pro, contro, costi, dove, quando, come perchè, ecc! :thankl:

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:18 am 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

ho un auto 1.6 benzina,,, gli ho fatto l'impianto gpl, pagato 900 euros, e ora bene o male consuma lo stesso, mi fa un 15 al lt, col vantaggio che il gas costa un terzo della benzina,,,
l'auto ha perso un po di grinta, però... l'ho guadagnata io :ok:

so che oggi va molto il metano, però penso che lo zio ciccio sia più informato... cosi mi delucido anche io in attesa di tempi migliori

Meglie suon e cancell' che suon e campan'...

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:23 am 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Io ho una 1.4 benzina, e se nn ricordo male fa 12 al lt...può essere??
Diciamo che generalmente faccio un pieno di circa 32 euro ogni 2/3 giorni, e con i prezzi di adesso ogni volta è una botta sempre più micidiale!...anche se il consumo con il gas dovrebbe rimanere lo stesso, almeno spendo di meno!Certo, poi dipende da cme guido....diciamo che tanto tranquillina non sono, ma non esagero nemmeno.

Che differenza c'è tra gpl e metano?

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:28 am 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

L'impianto a gas sulle vetture che circolano molto e sono sottoposte ad un consumo precoce e' un toccasana sia per il motore sia per il portafoglio
.........per non parlare dell' inquinamento ambientale in quanto le emissioni sono paragonabili a zero .
Il gas Butano e' lo stesso che noi tutti adoperiamo per cucinare , riscaldarsi e per lavarsi con l'acqua calda
I residui lasciati nell'atmosfera non sono dannosi , bruciando rilascia una soluzione di Idrogeno e Azoto (praticamente Acqua) e una minima parte di polveri sottili
Per cio' che riguarda l'adeguamento della vettura a tale combustibile e sempre consigliata , resta solo un problema , trovare i distributori che lo forniscono!!
Simona , se mi dici che tipo di vettura che hai , potrei darti dei consigli piu' precisi , sui costi , i tempi di montaggio e i materiali piu' economici (e validi) per l'istallazione .

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:30 am 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Seat Arosa 1.4 immatricolata ad ottobre 2002

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:40 am 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

I proprietari delle automobili a benzina relativamente datate, possono far installare nel vano portabagagli un serbatoio a gas riducendo solo di poco la sua capienza.
Il costo della trasformazione oscilla tra 1.500-2000 euro.
Sono inoltre presenti contributi statali e regionali per ammortizzare la spesa, anche se non sempre questi fondi sono sufficienti a coprire l'intera domanda.

Visita questo sito cosi' avrai un'idea piu' chiara sul da farsi

[url=http://www.emmeautogas.it/emme/impianti_gpl_metano/incentivi_impianto_gpl_metano.php]Incentivi e listini concordati dalle associazioni[/url]

........per qualsiasi consiglio , sono a tua disposizione :lol:

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:44 am 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Infatti qui in Piemonte al monento gli incentivi sono sospesi per esaurimento fondi.
Il mio bagagliaio è già piccolissimo, ma lo sacrifico volentieri per aumentare il conto in banca!
Quindi, alla fine, cosa mi consigli di fare? Gpl, Metano? e..perchè? Così ne imparo qualcosa anche io.

Per quanto riguarda i distributori, ce ne sono un paio non molto lontani da casa mia, quindi il problema non sarebbe grave.

E grazie per la tua disponibilità, Davide! :kiss:

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:53 am 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

Consiglio il GPL in quanto piu' sicuro e molto piu' raffinato e col tempo diventera' l'unica alternativa ( vedi la benzina rossa sostituita dalla verde)
Per lo spazio usufruibile ci sono un paio di accorgimenti molto ergonomici per ovviare il problema dello spazio , come la bombola con la forma della ruota(o Ruotino) di scorta
posizionabile poi in altre posizioni.
Gli incentivi statali credo che saranno ripristinati in quanto la richiesta del GPL e' sempre piu' in crescita , sopratutto nelle regioni dove il costo della benzina non e' agevolato
(vedi le regioni confinanti come il Friuli Venezia Giulia e il Trentino)

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 11:00 am 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Capisco....bene, andrò in giro a chiedere e a vedere dove e come si potrebbe fare, fintanto che non ho ancora ripreso a pieno ritmo. GRazie mille per i tuoi consigli!
T farò sapere come sarà andata!

:thankl:

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 01, 2007 9:56 pm 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

scusate se mi intrometto tardi... sicuramente l'impianto a metano è più ingombrante e leggermente più costoso ma è certamente ( paragonato al litro) molto più economico del GPL... se vicino casa vi è la possibilita di avere un distributore a metano credo che valga la pena quello.... anche se a mio sapere diminuisce un po di più del PGL le prestazioni della macchina

Profilo
 WWW E-mail  

Prossimo

Torna a Officina virtuale