Il meccanico in rete

consigli e soluzioni dell'esperto meccanico per i vostri motori
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il meccanico in rete
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 10:45 am 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

Per qualsiasi problema o dubbio che vi salta in mente , cerchero' di mettere a disposizione la mia esperienza :mrgreen:
Un meccanico in famiglia fa' sempre comodo :uz:

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Il meccanico in rete
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 9:11 pm 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

Inizia la stagione fredda e come di consueto consiglio a tutti gli automobilisti di tenere a cura alcuni particolari del proprio mezzo di trasporto .
Le prime accortezze da tener conto sono basilari per la sicurezza e per la giusta efficenza in condizioni estreme delle parti meccaniche soggette alle interperie , quali motore , pneumatici e carrozzeria .
Controllare la densita' del liquido refrigerante del radiatore , una buona abitudine , rende meno difficile il funzionamento delle parti usate dal motore affinche il ghiaccio che si potrebbe formare , in assenza di antigelo, non rovini la pompa e il temostato o addirittura il blocco motore (se la temperatura esterna fosse molto sotto lo zero )
Per fare cio' basta comperare un dispositivo (venduto anche al supermercato a circa 5 euro) e leggere le istruzioni
semplicissime da seguire , tenete conto che la misurazione della protezione sufficente e' di circa 35 gradi sotto lo zero.
Immagine

Un'altro accorgimento per migliorare la sicurezza in marcia e' la regolazione delle pressioni degli pneumatici
in quanto molto sensibili alle variazioni della temperatura esterna
Quando fa' caldo bisogna alzare la pressione di una o due tacche mentre , come nella stagione fredda , bisognerebbe abbassarla di una o due tacche , contando sul fatto che in caso di nevicate improvvise la bassa pressione del pneumatico favorisce una miglior aderenza al suolo oltremodo scivoloso .
Non esagerare con il riscaldamento dell'abitacolo in quanto riduce l'ossigeno presente nella vettura e per lunghi tragitti potrebbe risultare fastidioso.
Evitare di fumare in auto , aiuta a mantenere i vetri meno grassi quindi molto meno soggetti al fatidioso appannamento degli stessi in caso di giornate umide .
Guidate con prudenza .........dove volete arrivare con l'auto , ci arriverete comunque ....meglio dieci minuti piu' tardi che forse anche mai !!!!!
Buon Viaggio :ok:

Profilo

MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 10:25 pm 
Founder
Founder

Genere: Uomo
ecco perchè dal mio parabrezza non vedo mai nulla :azz:
sono un fumatore incallito ....

Cercasi volti nuovi per lo staff di Atlantide, fai la tua richiesta oggi stesso :mrgreen:

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 11:07 pm 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

Un consiglio della nonna in proposito di appannamenti del parabrezza ......................
lavare l'interno del parabrezza con acqua e limone , ritarda la naturale patina che si forma con la nicotina :ok:
............provato e funziona :ok:
Un'altro consiglio per l'abitacolo :
gettate quegli inutili arbre magique esauriti che da tempo sono appesi allo specchietto !!!!!!!!
una volta finiti , diventano un'ottima abitazione per batteri e acari e attirano i miasmi del fumo :non:
Immagine

weeeeeee........non son mica un dottore io :azz:

Profilo

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 8:02 pm 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Scassa Car

qualche mese fa l'auto mi dava prob... il veicolo in questione è una lancia 1.6
in pratica, si accendeva, faceva tipo 200mt e poi si smorzava, tipo che gli veniva a mancare il carburante... io ho l'impianto a gas, ma anche a benzia faceva la stessa cosa

cmq l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che erano le punterie
si è pigliato un sacco di soldi, perchè poi a suo dire, necessitava anche di una marmitta nuova... e poi l'auto è andata bene

ieri poi, mi ha dato di nuovo lo stesso problema,
considera che io uso questa non molto di frequente, perchè ne ho un altra più vecchia e scassata, quindi in 6 mesi avrò fatto tipo un 1200 con questa qui che si è rotta...

ai posteri l'ardua sententenza...

ora a giorni andrò a lamentarmi di nuovo... oppure mi sto zitto e pago ancora?

denghiu'

Meglie suon e cancell' che suon e campan'...

Profilo

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 8:05 pm 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

Punterie e marmitta non ci azzeccano al tuo problema ...............non serve essere meccanici per capirlo :protest:
Credo sia un problema elettrico .......tipo bobina o centralina di accensione
Che modello di Lancia 1600 ????

Profilo

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 8:08 pm 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Megafun ha scritto:Punterie e marmitta non ci azzeccano al tuo problema ...............non serve essere meccanici per capirlo :protest:
Credo sia un problema elettrico .......tipo bobina o centralina di accensione
Che modello di Lancia 1600 ????

è una delta 1.6,
quando si smorza, fa un botto tipo marmitta

Profilo

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 8:13 pm 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

Le soluzioni sono due ............se la delta e' di una quindicina d'anni , devi far sostituire il modulo di potenza dello spinterogeno , il costo dovrebbe aggirarsi sui 40/50 Euro
Se invece la vettura descritta e' piu' recente , devi farti sostituire il sensore dei giri motore e spenderai circa 30 euro per il ricambio e 20 per la mano d'opera ...........tutto il piu' e' rubato !!!!!

a..dimenticavo la terza opzione...........cambia meccanico :lol:

Profilo

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 8:16 pm 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

Megafun ha scritto:Le soluzioni sono due ............se la delta e' di una quindicina d'anni , devi far sostituire il modulo di potenza dello spinterogeno , il costo dovrebbe aggirarsi sui 40/50 Euro
Se invece la vettura descritta e' piu' recente , devi farti sostituire il sensore dei giri motore e spenderai circa 30 euro per il ricambio e 20 per la mano d'opera ...........tutto il piu' e' rubato !!!!!

a..dimenticavo la terza opzione...........cambia meccanico :lol:

l'auto è '97... quindi ci vuole il meccanico per sti lavori oppure l'elettrauto? dimenicato che poi la macchina, se la lascio raffreddare, riparte tranquillamente

Profilo

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 8:22 pm 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

E' indubbiamente il sensore dei giri
Si tratta di un magnete che reagisce al passaggio di un dente metallico posizionato sulla puleggia del motore
in quanto al suo interno c'e' un'avvolgimento di rame , scaldandosi si dilata e si interrrompe il contatto mettendo fuori fase l'accensione delle candele , creando uno scoppio dei gas incombusti all'interno della marmitta .
Portala da un' elettrauto ed esponi quello che ti ho detto ...........vedrai che mi dara' ragione :ok:

Profilo

Prossimo

Torna a Officina virtuale