Alcool:rinnovabile, economico, ecologico, genera tanta energia quanto il petrolio ed inquina meno, praticamente non inquina.
Rinnovabile perchè lo si produce da fonti di tipo vegetale.
Economico perchè allo stato attuale si risparmia il 50% rispetto al carburante tradizionale.
Ecologico perchè bruciare alcool produce lo stesso CO2 che viene assorbito dalla pianta della canna di zucchero nel processo di fotosintesi, in questo modo il cerchio si chiude e rientra in pieno in un ottica di sostenibilità.
In brasile, dal 1978 le auto funzionano ad alcool etilico e sono le stesse che da noi funzionano a benzina.
Il sistema si chiama
flexfuel, ovvero una centralina che installata nel veicolo permette a discrezione di riempire il serbatoio con benzina, con alcool o miscele dei due carburanti.
Sembra uno scherzo ma l’azienda che ha sviluppato questo sistema si chiama
Magnetti Marelli ed è Italiana, di Binasco (MI) precisamente, ed è da prima degli anni 80 che la
FIAT esporta in Brasile auto equipaggiate con questo sistema.
............................................e in Italia?
Come al solito avremmo le potenzialita per uscire dal pantano del petrolio ma dormiamo, o meglio, i potenti del paese hanno interesse a tenerci in letargo, magari davanti ad un reality show, mentre loro guadagnano quattrini su quattrini speculando sulle operazioni di importazione del petrolio e arricchendosi alle spalle nostre e dell’ambiente
..........io la centralina flexfuel posso trovarla sul mercato e potrei anche fisicamente montarla sulla mia vettura , ma rischierei da 1 a 5 anni di carcere per frode allo stato (vedi la storia dell'olio di colza) perche' consumo poco ed inquino ancora di meno