Il Fantasma di Azzurrina

leggende e paranormale, ufo, alieni e mostri
i segreti di atlantide
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Fantasma di Azzurrina
MessaggioInviato: lun dic 17, 2007 10:04 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

In un castello situato a Montebello, in provincia di Rimini, nella seconda metà del XIV secolo, sparì misteriosamente una bambina, che ancora oggi fa parlare di se: si tratta di Guendalina Malatesta vissuta nel Medioevo, ma conosciuta da tutti come il fantasma Azzurrina.
Guendalina era albina e aveva i capelli bianchi. L'albinismo, nel medioevo, era fonte di sospetto e paura. Le sue caratteristiche somatiche, non erano viste con simpatia e, per questo, fu accusata di stregoneria e destinata ad una morte atroce. Per farla sopravvivere e darle una speranza, i genitori non le permettevano l’uscita dal castello. Preoccupati per il futuro della figlia e per proteggerla da tali infamie, decisero di tingerle i capelli con una sostanza a base di erbe, che scuriva i capelli, ma che al contatto della luce emanava dei riflessi azzurri. Così che, tutti iniziarono a chiamare la bambina con il nome di "Azzurrina".
Ma la storia che viene tramandata da secoli riguarda la sua strana morte, avvenuta all'interno del castello. Si racconta che il 21 giugno 1375 durante un temporale, Azzurrina stesse giocando con una palla fatta di pezza e spaghi. La palla rotolò giù per una scala, che conduceva alla ghiacciaia e la bambina corse a recuperarla. Due soldati udirono un grido e si precipitarono a cercarla. Ma ogni tentativo di ritrovarla fu inutile. Il castello e l’intero borgo furono setacciati per giorni e giorni... Azzurrina era scomparsa, come dileguata nel nulla.
Dal 21 giugno, ogni cinque anni, nella notte del solstizio d'estate, nel Castello di Montebello appare il fantasma di Azzurrina, la si ascolta ridere o piangere e si sente la sua voce. Da tempo molti studiosi ed esperti stanno tentando di capire l’origine di questi suoni. Dal 1990 sono state effettuate anche delle registrazioni dell'evento. In questi nastri, realizzati dalla RAI e dall'Università di Bologna, si sente una voce di bambina piangere sottovoce in mezzo ai rumori di un temporale. L’università di Bologna iniziò subito degli studi approfonditi e si riuscì, sempre durante il solstizio nel 1995, a registrare anche il rumore della palla che rimbalzava, il ritocco delle campane e la voce più limpida di Azzurrina, tanto da riuscire a capire chiaramente che pronunciava la parola “mamma”. Nello stesso giorno dell’anno 2000 la stessa università, registrò ancora i lamenti della bambina. Oggi il castello di Montebello, è visitato da centinaia di persone non solo per il suo valore storico-artistico, ma anche per il fantasma di Azzurrina.

Immagine

P.S. personale: io sono appassionata di misteri, occultismo, fantasmi ecc. Ma la storia di Azzurrina mi è sempre stata a cuore in particolar modo. Ho sentito decine di volte i nastri di cui si parla, e mi sono venuti i brividi tutte le volte.

Immagine

perché la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Il Fantasma di Azzurrina
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 9:10 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ma la storia di Azzurrina mi è sempre stata a cuore in particolar modo. Ho sentito decine di volte i nastri di cui si parla, e mi sono venuti i brividi tutte le volte.

Anche a me da una certa emozione ........e sentire quel nastro dove si registra la sua presunta voce , mi fa' rabbrividire

Profilo

MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 11:02 am 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Si può trovare anke su internet quella registrazione?? sono curioso.....

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 11:22 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

non lo so: ho cercato su you tube per metterla qui ma non l'ho trovata

Immagine

Profilo

MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 10:01 pm 
Non connesso
Founder
Founder

1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. Battito cardiaco.

1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.

2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo. Pianto infantile a singhiozzo.

2003 - Un breve urlo.

2005 - Rumori indistinti in cui alcuni riconoscono il nome del demone "Belial", al termine dei quali si può intuire il nome 'Aloisio' (ovvero Luigi, dal latino Aloysius)

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: ven dic 21, 2007 8:25 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Nessuna registrazione di quando chiama "mamma"??

Immagine

Profilo

MessaggioInviato: ven dic 21, 2007 9:05 pm 
Non connesso
Founder
Founder

ho cercato su google video e youtube, risultato nulla.

Su internet solo notizie, nessun media. le uniche risorse le ho trovate su wikipedia e sonoq quelle che ho postato.

manderemo ferzo a fare una visita guidata da solo una di queste notti, munendolo di un registratorino.

scherzi a parte, se trovo qualcosa lo posto ben volentieri :ff:

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 1:41 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Se Capocchia sponsorizza...la cavia la faccio io :sti:

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 11:08 am 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

mi interessa molto l'argomento;devo dire la verità;ho letto la storia di questa bambina che misteriosamente è scomparsa in questo castello....questa cosa anche un pò mi impressiona...chissà se veramente esiste qualche entità che forse anche adesso ci osserva o ci sta vicino!a tal proposito sono stata in scozia...lì anche ho sentito storie sui fantasmi,forse non eclatanti come questa ma più o meno :asd: stare in un castello e magari aspettare l'ora fatidica! :( ma neanche se siete in compagnia! :OO: mi impressiona anche quando si parla di sedute spiritiche(in cui non credo affatto)quando parlano dell'ascolto delle cassette all'incontrario o dischi vinili all'incontrario..qui si potrebbero sentire voci si voci che non ha nulla a che vedere con spettri e fantasmivoi che sensazione avreste?paura oppure siete capaci di essere fermi nelle vostre azioni? :ciao:

Ultima modifica di Megafun su ven feb 29, 2008 11:50 am, modificato 1 volte in totale.
correzione bbcode

Profilo

MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 11:42 am 
Non connesso
Esperto
Esperto

Rimini non è lontana da qui... Spero di farci un salto prima o poi. I castelli li adoro, poi una storia così triste e dolce... Mi piacerebbe andarci proprio il 21 giugno! Capoccione? :054:

Profilo

Prossimo