Il vino

ricette, piatti preferiti, piccoli conisgli
buon appettito !!!
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 15, 2007 4:32 pm 
Non connesso
Founder
Founder

che sia un prodotto gustoso non ci sono dubbi !

adesso leggi tu [url=http://www.sottocoperta.net/cucina/enologia/risposta16.htm]qui[/url]

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 15, 2007 4:43 pm 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

In effetti quello commercializzato non e' un vino , bensi' una bevanda aromatizzata !!!!!!!!
Nella zona vinicola friulana ci sono tanti vitigni di uva fragola dove viene prodotto un vino per consumo proprio che non ha niente a che fare con il
fragolino che trovi sugli scaffali delle rivendite .............insomma il vino che dico io e' illegale , ma molto ricercato nelle cantine personali dei piccoli contadini locali !!!!!

Esiste anche un fragolino bianco ........che dicono sia altamente afrodisiaco !!!!! (quasi introvabile , in quanto perseguito dalla legge )

[url=http://www.papagenonline.it/ed_mess1.asp?id=566]Il vero Fragolino[/url]

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 3:43 pm 
Non connesso
Novello
Novello

Megafun ha scritto:Il procedimento di produzione e lo stesso di tutti i vini

me vojo informà perchè non mi risulta per niente... oltre al discorso di essere illegale che non m'interessa, c'è proprio una differenza nelle tecniche di produzione.
mi documento meglio e torno.

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 28, 2007 2:01 pm 
Non connesso
Discepolo
Discepolo

io sono più per il vino rosso..in particolare per il nostro inimitabile Turriga..non ci sono molte descrizioni da fare..al meeting ve lo porto e poi mi direte!! sempre se sarete anocra in grado di parlare!! oppure un Terre brune..ke magari costa la metà ma è ottimo cmq! E per ki se la sente proporrei un vino da uomini duri..il suocero di mio fratello è un barbaricino doc..mi faccio portare un paio di litrate di un vino ke stende e ve lo regalo!!

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 07, 2007 5:08 pm 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Secondo la legge italiana viene considerato vino esclusivamente il mosto fermentato di uve della specie vitis vinifera.
Il Fragolino è invece ottenuto dai frutti di una specie di vite diversa, la vitis labrusca, per cui si dice che sia fuorilegge, ma poi alla fine non è che sia così realmente, le disposizioni di legge oggi dovrebbero essere meno rigide.
Quindi per metterlo in commercio devono addolcirlo e tagliarlo , e' da qui che diventa bevanda e non vino !!!!!!!
Anche perche' il vino fatto con l'uva fragola esce un po' acidulo ed a molti palati non e' gradevole.
Comunque si usa questa uva mescolata alla vitis vinifera per produrre il Clinto (introvabile ....forse nel triveneto ...cercando, cercando ) che a mio parere e' un ottimo vino sopratutto abbinato alle fragole al nature :bir:

Profilo

Precedente