Guida alla creazione di tabelle

linguaggio base per la pubblicazione di pagine web
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida alla creazione di tabelle
MessaggioInviato: 25/08/2007, 23:26 
Non connesso

Amministratore

Blog: View Blog (1)
Personalmente trovo che il modo migliore per fare una tabella sia usare Front Page.

Vediamo nel dettaglio cosa fare !

Apriamo Front Page in modalità normale (in basso al programma). Posizioniamoci nel punto in cui vogliamo che appaia la tabella e dal menu in alto scegliamo Tabella->Inserisci->Tabella.

Ci si aprirà questa finestra :

[center]Immagine[/center]
Dovremo scegliere per prima cosa quanti righe e colonne debba avere la tabella, il poszionamento della stessa rispetto al resto del sito, le dimensioni in pixel o in percentuale, le dimensioni e i colori dei bordi e il colore dello sfondo della tabella.

n.b. mettendo 0 come valore delle dimensioni dei bordi avremo una tabella invisibile ;)

Con le opzioni riportate nelle immagini il risultato finale sarà questo :

Se ci portiamo in modalità codice possiamo vedere la sorgente della tabella :

Codice: Seleziona tutto
I codici sono visibili solo agli utenti del forum, registrati e avrai pieno accesso alle nostre risorse

Ovviamente i contenuti vanno messi all'interno delle celle
I codici sono visibili solo agli utenti del forum, registrati e avrai pieno accesso alle nostre risorse

Se clicchiamo all'interno di una di queste celle ci si aprirà questa finestra dove potremo impostare soprattutto come verrano disposti gli oggetti all'interno della cella.

Con un allineamento centrato nella prima cella la sorgente sarà :

Profilo
 E-mail WWW  

Pubblicità : Atlantide consiglia
Staff

Oggetto del messaggio: Re: Guida alla creazione di tabelle
MessaggioInviato: 22/02/2008, 21:58 
Non connesso

Master

Ho un piccolo problema da risolvere sul mio template !!!!!
Non riesco ad arrotondare gli angoli dei box del mio blog
riesco a fare i contenitori squadrati ma gli angoli smussati o arrotondati mi farebbero piacere .
Luca ..........aiutooooooo :(

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Guida alla creazione di tabelle
MessaggioInviato: 22/02/2008, 22:33 
Non connesso

Amministratore

Blog: View Blog (1)
allora, precisiamo una cosa, lo smusso degli angoli non è altro che un'immagine :OO: , molto piccola, con lo sfondo dell'intestazione e al lato la smussatura dell'angolo.

Immagine

per le tabelle devi creare una riga d'intestazione e dividerla in tre celle e poi con un programma grafico creare gli sfondi per i due angoli e per il corpo centrale.

se stai lavorando sul tuo blog su splinder al 99% hai creato un box in css e il discorso è simile, creare le immagini per gli angoli e con il codice allinearli nella giusta posizione.

mi rendo conto che non è un discorso facile quindi prova a leggere [url=http://www.isola-atlantide.com/forum/c-s-s-f24/creare-box-arrotondati-t635.html]qui[/url]

Cercasi volti nuovi per lo staff di Atlantide, fai la tua richiesta oggi stesso :mrgreen:

Profilo
 E-mail WWW  

Torna a Guida Html