L'effetto scorrimento su delle facce frontali è facilmente realizzabile usando un livello maschera. In pratica creo un nuovo movie clip, nel quale inserisco due livelli, sul primo vado a ricostruire la faccia che mi interessa con un rettangolo creato da me. Su l'altro livello, che deve stare sotto a quello contenente il rettangolo, creo lo scorrimento dell'immagine che mi interessa tramite un'interpolazione movimento. Dopodiche prendo il mio movie clip dalla libreria e lo posiziono sull'immagine ed il gioco è fatto. Il problema è quando abbiamo a che fare con le prospettive. Credo che il problema si possa aggirare tramite codice, ma sinceramente non saprei come fare al momento...fortunatamente ho trovato un arteficio che riproduce degnamente l'effetto.
Cerco di spiegarmi al meglio. Mi creo il movie clip per la faccia frontale e vado a scoprire in corrispondeza di quale fotogramma il mio scorrimento è arrivato al bordo della faccia, mettiamo caso 9 e nella timeline mi posiziono dopo 9 fotogrammi e inserisco un fotogramma, in modo da duplicare 9 volte l'ultimo. Dopodichè duplico il movie clip e cliccacandoci due volte di sopra vado a modificarlo. Faccio partire questa volta l'animazione dal fotogramma 9 e inoltre la faccio finire 9 fotogrammi più tardi. Ora non mi resta che ridimensionare il secondo movie clip e metterlo in prospettiva, grazie allo strumento trasformazione libera.
E' più facile a farsi che a dirsi, infatti ho allegato un esempio
qui. Spero che tu riesca nel tuo intento!