Form mail Flash+PHP

Actionscript per creare filmati interattivi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Form mail Flash+PHP
MessaggioInviato: 01/12/2008, 15:24 
Non connesso

Moderatore

ehehe... conta che io non sono misterflash come lo sei tu.. quindi.. ho bisogno delle guide.. adesso nn ho tempo perchè ho altro da fare... appena ho un po di tempo libero.. mi ci metto.. e vedo che riesco a com binare... sicuramente avrò problemi.. anche perche non so da dove iniziare ad apportare quelle modifiche.. ma io ci proverò!!

EDIT:

ecco.. ho iniziato la realizzazione.. con photoshop ho realizzato la grafica.... ho creato l'immagine di sfondo.. e poi i campi di testo.. diciamo lo sfondo di essi.. ora è bianco..
ho importato tutto nella libreria.. e gli ho posizionati a mio piacimento..
al posto che far uscire i messaggi di errore sotto ad ogni campo.. come faccio a far cambiare colore all'immagine oppure.. cambiare proprio l'immagine di sfondo del campo quando c'è un errore??

Grazie

Profilo

Pubblicità : Atlantide consiglia
Staff

MessaggioInviato: 01/12/2008, 16:36 
Non connesso

Moderatore

Allora, ti crei un movieclip che faccia da sfondo al campo di testo, praticamente lo sovrapponi a quello disegnato sullo sfondo e gli dai un nome istanza ad esempio field_mc. Poi metti il seguente codice che esegui quando c'è un errore:
Codice: Seleziona tutto
I codici sono visibili solo agli utenti del forum, registrati e avrai pieno accesso alle nostre risorse

Naturalmente quando l'errore non si presenta più, devi riassegnare il colore precedente.
Potresti anche fare un'altra cosa. Ti crei sempre il movieclip field_mc e lo colori già di rosso (o comunque in stato di errore), ogni volta che c'è l'errore lo mostri, al contrario quando non c'è l'errore lo nascondi.
Anche qui fai un pò tu di tua fantasia.

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 16:40 
Non connesso

Moderatore

ok grazie.. però.. come faccio a colorare il movie clip?? cioè... io ho importato l'immagine del campo di testo.. sono 4 immagini uguali..le devo trasformare in movie clip, oppure le dupplico, le trasformo in movie clip.. e poi gliele metto sopra??.. e poi come faccio a farle uscire quando c'è l'errore e nasconderle quando non c'è??..

purtroppo non conosco actionscript.. non so i codici..

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 17:11 
Non connesso

Moderatore

Meglio che le duplichi, le metti sopra, gli dai nome istanza e usi uno dei metodi che ti ho scitto prima. Per nascondere/mostrare un movieclip si può intervenire sulla proprietà _alpha:
I codici sono visibili solo agli utenti del forum, registrati e avrai pieno accesso alle nostre risorse

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 17:23 
Non connesso

Moderatore

ok.. ma non ho capito come collegare il movieclip al fatto che ci sia o no l'errore... e non ho capito come farlo vedere solo quando c'è l'errore..

potresti scrivermi tu il codice xfavore?? sono na frana!!!!
ma imparerò!

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 17:35 
Non connesso

Moderatore

Questo "ma imparerò" mi fa davvero piacere.
Facciamo un esempio. Io devo controllare il campo username_txt. Sotto ad esso posiziono un movieclip di colore rosso uguale allo sfondo del campo, gli do nome istanza username_mc e setto la sua proprità alpha a 0, dal pannello proprietà, nel menu a tendina "colore".
Scrivo questo codice, accertandomi ad esempio che non sia vuoto:

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 17:44 
Non connesso

Moderatore

ok... quindi io creo due immagini con photoshop.. una normale.. e una in stato di errore.. le importo nello stage.. quella bianca in stato normale.. la lascio così com'è... invece quella in stato di errore la sovvrappongo a quella normale.. la trasformo in movieclip.. gli setto in colore alpha a 0 e così sparisce.. poi nelle action di questo movieclip.. gli inserisco quel codice che mi hai scritto, ovviamente sostituendo il nome istanza con quello reale del campo.... però vedendo il codice... questo metodo non si lega all'errore originale che c'è già... o sbaglio??

Per esempio.. il campo e-mail... segnala errore nel caso l'email inserita non sia valida... esempio se non viene inserita la chiociola.. (penso che hai fatto così).. nelle action del movieclip che creerò per l'errore.. cosa devo scrivere affinche si colleghi con l'errore ...

scusami ma non capisco.. devi aver pazienza :mrgreen:

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 17:49 
Non connesso

Moderatore

Hai visto che per ogni campo ho usato delle variabili booleane check? Per ogni campo nell'if dopo il check = false, porti a 100 l'alpha del movieclip d'errore, nell'else invece, dopo il check = false porti l'alpha nuovamente a 0.

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 17:56 
Non connesso

Moderatore

ahhh!! perfetto!!! ho capito!! mentre ora.. come l'hai impostato tu.. quando c'è un'errore... si attiva il campo di testo dinamico.. in basso .. che mostra "ci sono stati degli errori".. io al posto di quello... oppure insieme.. aggiungo le proprietà per settare l'alpha del movieclip interessato...

ho detto giusto??

Profilo

MessaggioInviato: 01/12/2008, 18:04 
Non connesso

Moderatore

Perfetto!

Profilo

Torna a Flash