Form mail Flash+PHP

Actionscript per creare filmati interattivi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Form mail Flash+PHP
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 8:31 am 
Non connesso

non so se se è una congiura....ho provato ad aprire il .fla che mi hai mandato tu...ma mi da errore...
"Formato di File imprevisto" :(
Uso Flash 8.

Profilo

MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 12:55 pm 
Non connesso

Salve mr87; sono un nuovo iscritto.
L'altro giorno gironzolando per il web in cerca di aiuto per realizzare un form mail per un piccolo sito flash, mi sono imbattutto, tra i tanti che ho visualizzato, nel tuo tutorial. L'ho scelto immediatamente perchè era quello che mi sembrava fatto meglio e facile da applicare.....ed infatti così è stato. Ma purtroppo la mia ignoranza in AS ha provveduto ben presto a rompere le scatole e riscontro un problemino. Premetto che ho dovuto adattare un attimino il codice in quanto il mio form prevede 4 campi al posto dei 3 previsti da te, ma non so se l'errore deriva da li.....Cmq bando alle ciance, ed ecco il codice personalizzato:

Codice: Seleziona tutto
on(release){
if(nome eq "")
check1=false;
else
check1=true;
if(cognome eq "")
check2=false;
else
check2=true;
if(mail.lastIndexOf ('.') == -1 || mail.lastIndexOf ('@') == -1 || mail eq "")
check3=false;
else
check3=true;
if(messaggio eq "")
check4=false;
else
check4=true;
if(check1 && check2 && check3 && check4){
var vars:LoadVars = new LoadVars();
vars.nome=nome;
vars.cognome=cognome;
vars.messaggio=messaggio;
vars.sendAndLoad("invia.php",vars,"POST");
vars.onLoad = function(success){
if(success){
if(vars.esito=="success"){
output="Invio avvenuto correttamente";
nome="";
cognome="";
mail="";
messaggio="";
}
else
output="Errore invio, riprovare";
}
else
output="Errore invio, riprovare";
}
}
else
output="Compilare i campi correttamente";
}

L'errore che ricevo in fase di pubblicazione del filmato è il seguente:

**Errore** Scena=Scena 1, livello=remigio_text, fotogramma=905:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
nome="";

**Errore** Scena=Scena 1, livello=remigio_text, fotogramma=905:Linea 2: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
cognome="";

**Errore** Scena=Scena 1, livello=remigio_text, fotogramma=905:Linea 3: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
mail="";

**Errore** Scena=Scena 1, livello=remigio_text, fotogramma=905:Linea 4: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
messaggio="";

**Errore** Scena=Scena 1, livello=remigio_text, fotogramma=905:Linea 5: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
output="";

Totale errori ActionScript: 5 Errori segnalati: 5

Uso Flash 8. Ho controllato i campi di testo ed a tutti ho correttamente assegnato nome istanza e variabile, così come ho aggiunto la variabile del 4° campo di testo al codice da inserire nel frame actions.
Spero che potrai aiutarmi...Grazie anticipatamente....

Profilo

MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 12:29 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ciao lukas e benvenuto sull'isola. Ho testato il codice che hai postato e non deriva da lì l'errore, ma da altro codice che avrai inserito in modo inesatto. Potresti inviarmi il file magari tramite messaggio privato? Così che io possa dargli un'occhiata. Grazie.

Profilo

MessaggioInviato: sab lug 12, 2008 3:09 pm 
Non connesso

Ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità, ma poi smanettando un po qua e un po la ho risolto il problema.
In pratica l'errore era dato da una mia disattenzione nell'aver copiato il codice del bottone reset fuori da on(release); il codice era scritto dopo la parentesi graffa di chiusura, e pertanto flash mi segnalava che quelle variabili attendenvano un "on"........
Purtroppo la disattenzione unita ad una non perfetta conoscenza delle cose porta a questi risultati, ma pazienza, l'importante è che con calma (e qualche parolaccia) poi si risolve tutto.

Giacchè ci siamo ti pongo una domanda: come mai nel codice hai impostato due else con avviso "errore invio mail"???
Cosa controlla l'uno e cosa l'altro?? Quando hai 5 minuti da perdere ti sarei grato se mi togliessi questa pura curiosità. Sai non ci capisco molto di programmazione però leggendo del codice riesco ad interpretare in maniera superficiale a cosa serve, ma in questo caso proprio non ci riesco.

Nel frattempo ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e ti rifaccio i complimenti per questo tutorial davvero chiaro, funzionante e facile da realizzare..... :clap: :clap: :clap:

Profilo

MessaggioInviato: sab lug 12, 2008 3:39 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Avevo intuito che l'errore fosse quello, solo che tu mi hai postato la parte di codice corretta, comunque meglio così. L'else più interno viene eseguito se la funzione di invio e-mail del file php non produce un esito positivo, quello più esterno invece viene eseguito se l'oggetto loadVars non riceve alcun esito dal file php, infatti se tu noti noi eseguiamo queste operazioni in una funzione che viene attivata al verificarsi dell'evento.onLoad, evento che si verifica al termine della funzione vars.sendAndload("...") e la variabile booleana success serve ad indicare appunto se il caricamento ha avuto un esito positivo. Dopodichè possiamo usare le variabili passateci dal file php.

Profilo

MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 1:16 pm 
Non connesso

ciao a me non funziona non capisco cosa abbia sbagliato mi sembra tutto giusto....ti ho inviato un mess privato..grazie mille..

Profilo

MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 2:32 pm 
Non connesso
Founder
Founder

mr87 è al mare, non so quando rientri, devi avere pazienza, nel frattempo puoi scaricarti il file sorgente e modificare la grafica.

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 4:46 pm 
Non connesso

non me lo scarica il sorgente....

Profilo

Precedente