Flash+XML MP3 Player

Actionscript per creare filmati interattivi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Flash+XML MP3 Player
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 12:29 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cari amici di Atlantide, colgo l'occasione per segnalarvi un sito fatto molto bene e che mi è stato molto utile per trarre ispirazioni per i miei esperimenti flash che è gotoandlearn.com . Un nome così originale ( che richiama ad una sorta d'istruzione actionscript ) non poteva che sceglierlo uno come Lee Brimelow, Platform Evangelist della Adobe, a cui va la mia grande ammirazione.
Navigando fra i suoi tutorial mi sono imbattuto in un lettore mp3 semplice, ma ben fatto e ho deciso di riproporvelo con alcune piccole modifiche (non me ne voglia Mr Brimelow) e rivisitato nella grafica.
Dal titolo avrete capito che come "playlist" dei nostri brani ci serviremo di un file XML. Cos'è un file XML? E' semplicemente un linguaggio, somigliante all'HTML, che serve a contenere dei dati strutturati.
Vedendo il file che andremo ad usare lo capirete meglio.
Creiamo un nuovo file songs.xml e inseriamo il seguente codice (con le vostre canzoni comunque):

Codice: Seleziona tutto
<?xml version ="1.0" encoding="UTF-8"?>
<songs>
   <song indirizzo="BohemianRapsody.mp3" artista="Queen" titolo="Bohemian Rapsody" />
   <song indirizzo="IlGiornoDeiGiorni.mp3" artista="Ligabue" titolo="Il giorno dei giorni" />
   <song indirizzo="BillieJean.mp3" artista="Michael Jackson" titolo="Billie Jean" />
</songs>

La prima riga va inserita sempre nei file xml e specifica che quello che stiamo scrivendo è un file xml versione 1.0 che usa una codifica Unicode.
Dopodichè abbiamo un primo "nodo figlio" del nostro documento che è . Esso a sua volta a dei nodi figli che contengono le informazioni dei nostri brani. I nodi song hanno degli "attributi" che sono indirizzo,artista e titolo.
Nella stessa cartella di questo file, posizioniamo i file mp3 con il nome che abbiamo specificato tramite l'attributo indirizzo dei nodi song.
Prima di passare alla realizzazione del player, ci servirà creare una classe nuova che rappresenterà oggetti "Canzone". Una classe è un contenitore di codice che descrive degli oggetti.
Apriamo flash e creiamo un nuovo file ActionScript che chiamiamo Canzone.as e che risiederà sempre nella stessa cartella degli altri file già creati.
Siamo pronti ad inserire il seguente codice:

class Canzone{
   public var artista:String;
   public var titolo:String;
   public var indirizzo:String;
   public function Canzone(a:String,t:String,i:String){
      artista=a;
      titolo=t;
      indirizzo=i;
   }
}

In questo codice specifichiamo appunto che stiamo creando la classe Canzone, che ha tre parametri artista, titolo e indirizzo di tipo string. Notiamo anche una funzione che ha lo stesso nome della classe: si tratta del costruttore, che una volta ricevuta una chiamata con 3 parametri di tipo string, che rappresentano appunto artista, titolo e indirizzo di una canzone, si preoccuperà di costruire l'oggetto Canzone.

Adesso possiamo aprire un nuovo file Flash (ActionScipt 2.0) che chiamiamo mp3player.
Creiamo 5 livelli.Il primo "sfondo" conterrà la grafica del lettore. Il secondo "pulsanti" conterrà i pulsanti di navigazione del nostro player che possiamo creare noi stessi o, come ho fatto io nell'esempio, trovare nelle librerie comuni alle quali si accede del menu Finestre,Librerie comuni,Pulsanti. I pulsanti che ho scelto sono di tipo classic buttons - playback.
In particolare inseriamo cinquw pulsanti: stop,play,previous song, next song e pause. Quest'ultimo l'ho creato da solo, semplicemente prendendo un pulsante qualsiasi giù esistene e andando a sostituire il suo simbolo con il simbolo di pausa, che possiamo ricavare con un campo di testo statico scrivendo una X maiuscola in carattere Webdings. Non è necessario dare un nome istanza a tutti e cinque i pulsanti ai fini del corretto funzionamento del nostro player, ma solo al pulsante play, perchè è l'unico che sarà interessato da alcune istruzioni actionscript e scegliamo il nome "play_btn".
Nel terzo livello che chiamiamo "display" posizionimo un campo di testo dinamico in corrispondenza del display che abbiamo disegnato sul livello sfondo e al quale diamo come nome istanza "display". Per mia scelta ho deciso di impostare l'allineamento del testo centrato e il colore biaco.
Fino ad ora il tutto apparirà più o meno così:

Chiamiamo il quarto livello come al solito "actions" e nel primo fotogramma inseriamo il seguente codice (ricordo che il pannelo proprietà è richiamabile premendo F9):

var s:Sound = new Sound();//Creo l'oggetto sound
s.onSoundComplete = playSong;//Se la canzone è finita richiamo la funzione playSong()
s.setVolume(100);//Setto il volume a 100

//Creo un array che conterrà le mie canzoni
var sa:Array = new Array();

//Numero della canzone corrente
var cps:Number = -1;

//Posizione della riproduzione corrente
var pos:Number;

var xml:XML = new XML();//Carico il file XML delle canzoni
xml.ignoreWhite = true;//Ignoro gli spazi vuoti
xml.onLoad = function()
{
   var nodes:Array = this.firstChild.childNodes;//Creo un array contenente le canzoni del file XML
   for(var i=0;i<nodes.length;i++)
   {
      sa.push(new Canzone(nodes[i].attributes.artista, nodes[i].attributes.titolo, nodes[i].attributes.indirizzo));
       /*con il metodo push creo nuovi oggetti canzone, a cui passo le informazioni delle canzoni, che ho
      disponibili nell'array nodes*/
   }
   playSong();//Creato l'array di canzoni richiamo il metodo playSong() per cominciare la riproduzione
}

xml.load("songs.xml");//Carico il file songs.xml

//Riproduco i miei MP3
function playSong():Void
{
   s = new Sound();//Inizializzo l'oggetto sound
   s.onSoundComplete = playSong;//Se la canzone è finita richiamo nuovamente la funzione playSong()
   if(cps == sa.length - 1)//Se siamo arrivati all'ultima canzone
   {
      cps = 0;//Azzero cps
      s.loadSound(sa[cps].indirizzo, true);/*Carico la canzone alla posizione cps dell'array di canzoni
       in questo caso la prima*/
   }
   else
   {
      s.loadSound(sa[++cps].indirizzo, true);//Altrimenti arico la canzone alla posizione cps dell'array di canzoni
   }
   display.text = sa[cps].artista + " - " + sa[cps].titolo;//Mostro nel display le info della canzone
}
play_btn.enabled=false;//Disabilito il pulsante play inizialmente perchè la riproduzione parte immediatamente

Il quinto livello lo chiamiamo "controlli" e vi andiamo a creare due barre, una per la navigazione della canzone e l'altra per il volume.
Disegniamo un rettangolo con altezza ridotta e lunghezza 90 px. Lo selezioniamo a premiamo F8 e lo traformiamo in Clip filmato (il nome non ha importanza), prestando attenzione a specificare come punto di registrazione quello sinistro-centrale.

Subito gli diamo come nome istanza "volume" e clicchiamo 2 volte su di esso.
Nel primo fotogramma inseriamo quello che sarà il cursore. Disegniamo un semplice cerchio, lo trasformiamo in Clip filmato e gli diamo come nome istanza "cursore".
Ripetiamo lo stesso procedimento per la barra di navigazione, che avrà sempre un cursore con lo stesso nome istanza, ma che sarà però lunga 200 px e avrà come nome istanza "navigazione".
Per abbellirle infine diamo un effetto smussatura alle due barre.

Nel primo fotogramma del livello "controlli" del nostro stage andiamo a inserire il seguente codice:

var pressed:Boolean;//ci dice se il cursore è premuto
var stoppato:Boolean;//ci dice se il pulsante stop è stato appena premuto

volume.cursore._x = 90;//sposto il cursore alla fine della barra
volume.cursore.onEnterFrame = function() {/*Ad ogni fotogramma in entrata (praticamente sempre visto che abbiamo impostato una frequenza di 12 fotogrammi al secondo)*/
   s.setVolume((this._x/90)*100);/*Avendo a disposizione la posizione orizzontale del cursore, identificato con la variabile speciale this e la larghezza della barra, mi trovo il valore di percentuale e lo uso per settare il volume*/

}
volume.cursore.onPress = function() {//quado premo il cursore
startDrag(this, false, 90,this._y, 0, this._y);/*Uso la funzione startDrag che accetta 5 parametri, l'oggetto da trascinare (nel nostro caso sempre this), true o false per dirgli se bloccare l'oggetto al centro e rispettivamente i margini sinistro, superiore, destro e inferiore, nel nostro caso la lunghezza della barra, l'altezza del cursore, 0 e ancora l'altezza del cursore.*/
}
volume.cursore.onRelease = volume.cursore.onReleaseOutside=function () {//Quando rilascio il cursore
   stopDrag();//termino il trascinamento
}

//Per la barra di navigazione useremo quasi gli stessi concetti

navigazione.cursore._x = 200;
navigazione.cursore.onEnterFrame = function() {
   if(!pressed && !stoppato)this._x=(s.position/s.duration)*200; /*se non è appena stato premuto il pulsante stop e il cursore non è premuto, prendi il controllo su di esso e spostalo in base alla percentuale di scorrimento della canzone, che troviamo dividendo la posizione del suono, dataci dal parametro position, per la sua durata, dataci dal parametro duration, il tutto moltiplicato per la lunghezza della barra. 200 px.*/
   secondi=Math.floor((s.position/1000)%60);/*Alla variabile secondi assegniamo il resto della divisione fra i secondi trascorsi (dividiamo per 1000 perchè position ci viene dato in millisecondi) e 60 (secondi in un minuto), il tutto arrotondato, usando il metodo floor della classe Math*/
   if(secondi<10)//se i secondi sono minori di 10
   secondi="0"+secondi;//aggiungiamo uno 0 prima, per una corretta visualizzazione
   minuti=Math.floor((s.position/1000)/60);/*alla variabile minuti assegniamo appunto i minuti, che
                ricaviamo dividendo i secondi per 60*/
   if(minuti<10) minuti="0"+minuti;//se i minuti sono minori di 10 aggiungiamo sempre uno 0 prima
   duration.text=minuti+":"+secondi;//mostriamo in duration i minuti e i scondi separati da ":"
}
navigazione.cursore.onPress = function() {
   play_btn.enabled=false;//disabilito il pulsante play
   pressed=true;
   startDrag(this, false, 200,this._y, 0, this._y);
}
navigazione.cursore.onRelease = navigazione.cursore.onReleaseOutside=function () {
   stoppato=false;
                percent=(this._x/200)*100;//trovo la percentuale d'avanzamento del cursore
   stopDrag();
   s.start(((s.duration/100)*percent)/1000);/*Trovo la percentuale di avanzamento della canzone rispetto
                a quella di avanzamento del cursore e faccio ripartire la canzone da lì*/
   pressed=false;
}

Adesso non ci resta che scrivere il codice per i pulsanti.
Al pulsante stop diamo il seguente codice:

on(release){
   play_btn.enabled=true;//Abilito il pulsante play
   pos=0;//Assegniamo 0 a pos per far capire alla funzione playSong() che deve partire dall'inizio
   s.stop();//Arresto la riproduzione della canzone
   s.position=0;//Porto la posizione della canzone all'inizio
   stoppato=true;
   navigazione.cursore._x=0;
}

Al pulsante play diamo il seguente codice:

on(release){
   s.start(pos/1000);/*Riparto dalla posizione pos, salvata cliccando sul pulsante stop(da notare che la
   funzione start accetta il valore dal quale partire in millisecondi, ecco spiegata la divisione per 1000*/
   play_btn.enabled=false;//Disabilito nuovamente il pulsante play
   stoppato=false;
}

Al pulsante previous song diamo il seguente codice:

on(release){
  if(cps>0){/*Se non ci troviamo alla prima canzone, decrementiamo di 2 cps (perchè sappiamo che playSong()
  incrementa automaticamente di 1 ogni volta che viene invocato*/
    cps=cps-2;
     playSong();
    stoppato=false;
  }
}

Al pulsante next song diamo il seguente codice:

on(release){
    if(cps<sa.length-1){/*Se non siamo arrivati all'ultima canzone richiamo playSong() che si preoccuperà
   anche di incrementare cps*/
   playSong();
   stoppato=false;
    }
}

Al pulsante pause diamo il seguente codice:

on(release){
   if(!stoppato){
   play_btn.enabled=true;//Abilito il pulsante play
   pos=s.position;//Salvo la posizione della canzone
   s.stop();//Arresto la riproduzione della canzone
   }
}

Non ci resta altro che salvare il nostro filmato, non mi stancherò mai di dirlo, nella stessa cartella relativa agli altri file e testare il tutto.
Abbiamo realizzato il nostro mp3 player in pochi passi, che possiamo anche inserire su tutti i nostri blog e siti.
Qui c'è un esempio e da qui è possibile scaricare i file sorgente.

Attenzione, devi registrarti per poter scaricare questo allegato.

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Flash+XML MP3 Player
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 5:54 pm 
Non connesso
Founder
Founder

grandissimo tutorial flash-boy, complimenti. mi sono permesso di spostare il file di esempio su un'altra pagina così carichiamo anche le canzoni e si può vedere il player in esecuzione.

domandina : sarebbe possibile integrare un controllo sul volume ?

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: mer lug 02, 2008 1:19 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ma come mi piace questo capoccione. Certo, come risposta a questo tutorial spiegherò come modificare il volume delle nostre canzoni.

Tutorial aggiornato!

Profilo

MessaggioInviato: mer lug 02, 2008 3:56 pm 
Non connesso
Founder
Founder

bene ragazzo, allora oggi io mi dedico a crearne un player come lo hai spiegato fino adesso, poi appena hai tempo posta la spiegazione per il volume.

Inoltre, sempre se sia possibile, mi piacerebbe incrementare il lavoro con altre chicche, tipo il tempo della durata della canzone che scorre, i titoli scorrevoli, un menu a tendina con le canzoni caricate che si possano selezionare per l'ascolto.

con calma, ovvio :bir:

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: mer lug 02, 2008 10:40 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Niente...questo capoccione lo adoro troppo :aha:
Sarà fatto :old:

Profilo

MessaggioInviato: mer lug 02, 2008 10:56 pm 
Non connesso
Founder
Founder

porca miseriaccia, non mi funziona

ricevo questo output

Errore durante l'apertura dell'URL 'file:///C|/DOCUME%7E1/Luca/IMPOST%7E1/Temp/undefined'
Errore durante l'apertura dell'URL 'file:///C|/DOCUME%7E1/Luca/IMPOST%7E1/Temp/songs.xml'

e sul display appare la scritta undefined.

che cosa ho sbagliato ?

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: mer lug 02, 2008 10:59 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Supercapocc dopo elimino questo messaggio perchè non è ammissibile da te!!!
Leggi l'errore :bash: cerca i file nella cartella temp...non hai salvato il file!!!

Profilo

MessaggioInviato: mer lug 02, 2008 11:21 pm 
Non connesso
Founder
Founder

ehi ehi, con calma :(

sei tu l'esperto di flash, io sto imparando grazie a te. credevo che bastasse esportare il file swf e finiva li.

ok ora funziona :OO: :OO: :OO:

la grafica l'ho eseguita seguendo questo tutorial

ecco il mio mp3 player in flash

:bir:

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 12:29 am 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ah quante gioie mi da questo capoccione! Davvero bellissimo! Vedo che hai lasciato spazio a componenti aggiuntivi :aha: furbacchione!

Profilo

MessaggioInviato: gio lug 03, 2008 4:28 pm 
Non connesso
Founder
Founder

grazie grazie, sono stato proprio contento quando ha cominciato a suonare :uz:

ho intenzione di farne un bel pò da mettere a disposizione nella nostra area download appena sarà possibile controllare il volume :uz:

ribadisco che hai fatto un ottimo tutorial :uz:

Immagine

Profilo
 WWW E-mail  

Prossimo