Titolo originale: The Matrix (1999), Matrix Reloaded(2003), Matrix Revolution (2003)
Paese: USA
Genere: azione, fantascienza (CHYBERTHRILLER)
Regia, Soggetto e Sceneggiatura dei fratelli: Andy e Larry Wachowsky
Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie Anne Moss, Joe Pantoliano, Hugo Weaving.
Sito ufficiale:
http://whatisthematrix.warnerbros.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Trama:
Thomas Anderson, abile hacker del XX secolo soprannominato “NEO” ed impiegato medio in una società Informatica, ha un unico scopo della sua vita scoprire cosè “MATRIX”. Nel suo intento scoprirà sia che la 'realtà' è solo un illusione fornita tramite impulsi elettrici agli umani da un'intelligenza artificiale che ha preso il potere su di loro, sia che la razza umana è controllata e sfruttata dalle macchine, che fanno credere loro di vivere liberamente nel mondo, che lui crede reale, mentre in realtà la tengono imprigionata, coltivando uomini e donne per trarne l'energia necessaria alla loro sopravvivenza meccanica. Ad aiutarlo nel passaggio tra le due realtà vi è un gruppo di umani della “Resistenza”, fra cui spicca la figura di Morpheus, comandante della nave "Nabucodonosor", e quella di Trinity sua fedele compagna.
Percezione: Il mondo che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi è reale.
Realtà: questo mondo è una beffa, un complesso inganno ordito dalle onnipotenti intelligenze artificiali che ci controllano.
«Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?» (Morpheus)
Commento:
Personalmente sono rimasto stupefatto ed affascinato dal primo film e deluso dai due sequel , che sono stati girati,a dire della stampa, soltanto visto il gran successo di MATRIX, lasciando alquanto insoddisfatti i fan di NEO e Co.
In tutti e tre i film fanno da padrone i molti effetti speciali, alcuni mai visti in precedenza, diventati forse obsoleti in Reloaded e Revolution e i moltissimi e bellissimi combattimenti di arti marziali, che hanno avuto la meglio anche sulla trama, un po’ complicata da comprendere nel primo episodio (diciamo pure che alcuni ancora non l’hanno capita) e molto lenta ed ancora più intrigata nei due successivi; certo non è il nostro caso, non aver capito qualcosa nella trama dei tre film.
Infine per coprire i buchi e le mancanze di collegamento tra la storia, i nuovi personaggi di MATRIX e i due sequel sono stati sceneggiati e scritti alcuni cortometraggi cartoon, in precisione sono 9, dove in ognuno si spiega un qualcosa che nei tre film è sfuggito ai due registi, il più carino e con grafica migliore ed anche un pò SEXY (sia per uomini che donne);
è quello intitolato l’Ultimo volo dell’OSIRIS, che spiega come fa l’Oracolo a mettersi di nuovo in contatto con NEO, MORPHEUS e tutto il loro equipaggio.
Per concludere lascio una chicca che spero non sia obsoleta: (non l’ho la scoperta io ma la mia cara amica Daniela, che saluto con un bacio)
Avete presente in MATRIX la prima stanza dove TRINTY si scontra con i poveri poliziotti (inconsapevoli di chi fosse realmente) la numero 303 è la stessa dove nel finale NEO viene ………. Lascio in sospeso….. a voi la decisione di svelare il finale di MATRIX; magari una o due persone (in tutto io mondo) ancora non l’hanno visto
Dalla programmazione al cinema ho visto circa una decina di volte (una anche in lingua originale, in quanto mi trovavo a Houston e ancora ricordavo le battute a memoria) MATRIX , non ho più visto, dalla proiezione al cinema, Matrix Reloaded e Matrix Revolution.
Saluti a tutti aspetto i vostri commenti.
P.S. si è vero, volutamete non ho inserito la trama dei due sequel perchè non mi sono piaciuti