Il favoloso mondo di Amelìe

film culto che hanno fatto la storia del cinema
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il favoloso mondo di Amelìe
MessaggioInviato: lun ago 20, 2007 9:18 am 
Non connesso
Atlantideo
Atlantideo

Il favoloso mondo di Amelie

Immagine

Titolo originale: Le fabuleux destin d'Amélie Poulain
Nazione: Francia/Germania
Anno: 2001
Genere: Commedia
Durata: 120'
Regia: Jean-Pierre Jeunet

Cast: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

Trama:
La giovane donna Amélie Poulain ha molto a cuore la vita delle persone che la circondano. La sua vita cambia quando trova un vecchio scrigno nascosto nel suo appartamento da un ragazzo ormai diventato adulto.

Che dire di questo film: lo definirei soffice.
Ameliè è una Alice nel paese delle meraviglie moderna, in una Parigi da cartolina per turisti.
Più che la storia in sè, il film colpisce per i particolari, per la fotografia, la colonna sonora, gli sguardi incantati e speranzosi della protagonista, e per la splendida voce fuori campo che accompagna lo spettatore fin dalla prima scena del film.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 4:29 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

io credo che colpisca molto anche la storia. quest'uomo dalle scarpe rosse che fa delle foto così strane e nn si riesce a venire a capo di che tipo di persona sia...un fantasma? un uomo soggezionato dalla paura di invecchiare? perchè getta via le sue foto e perennemente va a farle in 4 punti opposti della città?
enigma? a volte le soluzioni sono davanti gli occhi e si cade in una filosofia da quattro soldi quanto in realtà la risposta è la più semplice quell'uomo ripare macchine da foto tessere!!!

sarò caduta anche io nellostesso errore???
:OO:

Profilo