Lascio al Capoccione l'aggiunta di locandine, colonne sonore ecc. ecc. dato che io sono totalmete incapace
Però ci tengo a parlarvi di questo film che Luca mi ha portato a vedere ieri e senza volerlo ha scatenato delle mie vecchie paure... Vabbè questo è

sicuramente.
La storia inizia in una caserma dei pompieri in cui è ospite la troupe di una tv locale. Pablo e Angela, cameramen e giornalista, sono i classici reporter d'assalto che venderebbero l'anima al diavolo per una ripresa dell'inferno; e probabilmente lo avranno fatto questo patto... Seguendo i pompieri in un loro intervento per la trasmissione notturna "Mentre tu dormi" si ritrovano in palazzo in cui avvengono fatti inquietanti, dapprima inspiegabili, che portano gli inquilini del condominio ad atti incontrollabili di furia e aggressività. Si comincia con la morte di un personaggio ad opera di una vecchina apparentemente indifesa che successivamente aggredisce a morsi un agente della polizia,anch'essa sopraggiunta in loco; poi il quasi suicidio di uno dei pompieri; poi l'uccisione di una donna di mezz'età che cerca di morsicare troupe e poliziotti; mentre non è ancora chiaro cosa stia succedendo, gli ospiti del palazzo e gli abitanti sopravvissuti scoprono di essere stati chiusi dentro dall'autorità, che li ha messi in isolamente per motivi biologici. Comincia il terrore vero e proprio dei malcapitati, ai quali dapprima non viene detto nulla su cosa stia accadendo ma che scoprono dopo l'intervento di un'autorità sanitaria che nel palazzo è presente un virus, che fa aumentare l'aggressività paurosamente, fa impazzire coloro che vengono colpiti e si trasmette attraverso la saliva. E con i morsi si viene a contatto con la saliva... Agghiacciante! E reale, il film si mostra esclusivamente per ciò che passa per la ripresa della telecamera di Pablo. Se lei si spegne, tutto è buio, se lei perde l'audio tutto tace, se i personaggi non sanno che cos'hanno intorno, non lo sappiamo neanche noi. Niente musiche narrative, niente inquadrature dall'alto o dal basso o in altre stanze... Ciò che vede Pablo vediamo noi! E la paura che provano loro, la sentiamo anche noi! Gran bel film sicuramente per gli appassionati del genere, creato da Jaume Balagueró e Paco Plaza, i quali dicono di essersi ispirati all'"Esorcista" e "Non aprite quella porta". Se non amate gli Horror, evitatelo.