Miss Italia e anoressia

notizie e news dal mondo, teniamoci inforrmati
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miss Italia e anoressia
MessaggioInviato: 09/09/2008, 9:23 
Non connesso

Master

Salsomaggiore: Miss Emilia bacchettata al concorso di bellezza perché grassoccia.

Alla faccia della lotta all'anoressia! Già l'anno scorso al concorso di Miss Italia le ragazze misurate con il centimetro in diretta tv avevano fatto discutere (e riflettere), quest'anno ecco l'ennesima gaffe. Miss Emilia, una splendida ragazza bionda, è stata criticata per la sua taglia 44: troppo cicciotta.

La concorrette si chiama Benedetta Mazza, ha appena 19 anni, è alta 1.73, e ha giustamente reagito denunciando la cosa ai giornali: «Ho ricevuto critiche dalla giuria tecnica per la mia taglia 44. Ammetto di esserci rimasta male, anche perché ho già perso otto chili grazie all'alimentazione sana e alla palestra. La più bella d'Italia dovrebbe essere, secondo me, non troppo alta e non troppo magra. Dal concorso non deve uscire una top model perché non è nella natura della manifestazione, che premia bellezze meno appariscenti e più genuine, più armoniche e proporzionate».

Poi, però, dopo 24 ore la ragazza si rimangia tutto e parla addirittura di "consigli giusti": «Non sono matta, non avrei mai criticato una giuria che mi ha dato suggerimenti giusti, gli stessi che mi dà mia mamma. Quando a noi ragazze rivolgono osservazioni, non critiche, in maniera bonaria, sorridente, come è avvenuto per me, sappiamo come accoglierle». Retromarcia o equivoco, Miss Emilia è tornata sui suoi passi: «Qui a Miss Italia sono felice e in forma. Non vedo l'ora che arrivino le serate televisive». E intanto, però, è passato il messaggio che una taglia 44 è da ciccione.

Ma io dico: in una società a grosso rischio anoressia come la nostra, non sarebbe il caso di darsi una regolata?
Di recente ho scoperto una miriade di blog di ragazzine anoressiche, o aspiranti tali, che inneggiano all'anoressia... che affettuosamente chiamano "ana". E giù con cose tipo "ana i love you", "ana sei la mia vita", ecc.
Ragazzine che aspirano a pesare 35 kg, che sanno perfettamente che è una malattia di cui si muore e dicono "non me ne frega niente".
Qui non si tratta neanche più di essere malate, qui si tratta di essere vuote e superficiali.
E mi domando pure: ma i genitori intanto che fanno? Come fanno a lasciar correre vedendo una figlia a cui si vedono le ossa?

Immagine
perché la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia

Profilo

Pubblicità : Atlantide consiglia
Staff

Oggetto del messaggio: Re: Miss Italia e anoressia
MessaggioInviato: 09/09/2008, 12:26 
Non connesso

Master

ma i genitori intanto che fanno? Come fanno a lasciar correre vedendo una figlia a cui si vedono le ossa?

Non credo siano al corrente della situazione dei propri figli .
Parlando con altri genitori di queste cose ne ho scoperti parecchi mal informati , ottusi e per nulla sensibili ai problemi adolescenziali .
Dicono ........"mia figlia non avra' mai questi problemi , ormai la maturita' precoce dei ragazzi e' una cosa scontata , loro sono molto informati ".................ma de che' ???
Accorgersi di una figlia pelle ed ossa ormai e' troppo tardi , il problema va' analizzato in tempo .........come si dice , "meglio prevenire che curare ", aggiungo "bisogna sapere come curare " .

Profilo

MessaggioInviato: 09/09/2008, 13:48 
Non connesso

Master

Beh puoi non accorgerti che va a vomitare... ma ti accorgi di una che fa 9 giorni di digiuno assoluto e ingurgita solo acqua, o un'altra che a pranzo e cena mangia solo un omogeneizzato (sono solo due dei tanti casi che ho letto)....
senza contare che dai... l'anoressia si vede: scarnifica braccia e gambe perchè l'organismo comincia a cannibalizzare i propri muscoli... per un po' puoi non accorgertene... ma arrivati ad un certo punto è impossibile ignorare.

Immagine

Profilo

MessaggioInviato: 09/09/2008, 16:36 
Non connesso

Esperto

Iron Morgan ha scritto:Beh puoi non accorgerti che va a vomitare... ma ti accorgi di una che fa 9 giorni di digiuno assoluto e ingurgita solo acqua, o un'altra che a pranzo e cena mangia solo un omogeneizzato (sono solo due dei tanti casi che ho letto)....
senza contare che dai... l'anoressia si vede: scarnifica braccia e gambe perchè l'organismo comincia a cannibalizzare i propri muscoli... per un po' puoi non accorgertene... ma arrivati ad un certo punto è impossibile ignorare.

Quoto Iron, sono pienamente d'accordo..

Però, è anche vero che queste fanciulle ragazze che vedono troppo la tv cioè io parlo della "moda" o "le sfilate" qualsiasi cosa, tutto ciò che è moda, che loro vogliono diventare come le modelle quindi queste ragazze scattano la molla per divenatare magre intendo "anoressia". Ma c'è anche un'altra cosa, problemi anche in famiglia che ne so per esempio la separazione o il dialogo con i genitori che loro non hanno un bellissimo rapporto cmq ce ne sono tanti problemi....
Quante ragazze sono morte a causa dell'anoressia direi un sacco...

Profilo

MessaggioInviato: 09/09/2008, 18:09 
Non connesso

Master

elibaroda ha scritto: Ma c'è anche un'altra cosa, problemi anche in famiglia che ne so per esempio la separazione o il dialogo con i genitori che loro non hanno un bellissimo rapporto cmq ce ne sono tanti problemi....

Ma sai... in realtà mi sto rendendo conto che la cosa incide sempre meno. Tutti i blog pro-ana in cui mi sono imbattuta sono di ragazzine che semplicemente vogliono vedere le loro ossa, che hanno come unico interesse l'anoressia... è una moda anche quella. E così facendo si danno forza e conforto tra loro... perchè se una è in crisi le altre la incitano a tener duro e non mangiare.
Sono solo vuote e superficiali... spesso non hanno altro problema che vedere le loro ossa.

Immagine

Profilo

MessaggioInviato: 09/09/2008, 20:13 

Amministratore

Blog: View Blog (1)
proprio una buzzicona

Immagine

Cercasi volti nuovi per lo staff di Atlantide, fai la tua richiesta oggi stesso :mrgreen:

Profilo
 E-mail WWW  

MessaggioInviato: 09/09/2008, 20:25 
Non connesso

Praticante

Purtroppo è anche vero che se per strada passa una persona un po' "corpulenta" viene derisa un po' da tutti! Quanta forza può avere una persona costantemente presa in giro? Magari può preferire l'anoressia alla presa in giro costante. Credo che la grande colpa dei nostri giorni sia una mancanza di sensibilità generale che crea i problemi nella gente che non riesce ad "uniformarsi" alle regole della nostra società che ti obbliga ad essere perfetta. Ma così è un cane che si morde la coda...

Profilo

MessaggioInviato: 09/09/2008, 20:34 
Non connesso

Master

questa la definiamo perfezione?

Immagine

Immagine

Profilo

Torna a Attualità