Seo, robots.txt

Tutte le altre utilità per il web che non hanno una sezione specifica
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seo, robots.txt
MessaggioInviato: 05/07/2008, 13:25 
Non connesso

Amministratore

Blog: View Blog (1)
Cominciamo con il chiarire una cosa, il file robots.txt serve per impedire a uno spider d'indicizzare una pagina, non il contrario.

Il file va caricato nella root del sito, lo spider lo cercherà e se lo trova ne trarrà le sue conclusioni.

A cosa serve impedire l'indicizzazione di una pagina ? Presto detto ! Supponiamo di avere un forum come questo, dove abbiamo installato una modifica al codice per riscrivere gli indirizzi da viewforum.php?t=xx a forum-title-fxx.html, avremo due indirizzi per il medesimo contenuto, e questo potrebbe portare a una penalizzazione su google o altri motori di ricerca.

quindi dobbiamo dire allo spider di lasciar perdere il vecchio formato, questo si può fare con il file robots.txt.

vediamo come è strutturato

Codice: Seleziona tutto
I codici sono visibili solo agli utenti del forum, registrati e avrai pieno accesso alle nostre risorse

con queste due semplici righe io ho dichiarato che tutti gli spider (il carattere * dopo user-agent sta a significare tutti gli spider) non devono indicizzare gli url della mia cartella forum che contegano la dicitura viewtopic.php.

se mi volessi rivolgere solo allo spider di google, dovrei scrivere il codice in questo modo

I codici sono visibili solo agli utenti del forum, registrati e avrai pieno accesso alle nostre risorse

ogni url da nascondere va aggiunto di seguito con la stessa sintassi

vi posto il file robots.txt di questo sito come esempio

come vedete, nell'ultima riga ho messo la locazione della sitemap, per maggiori informazioni a riguardo, leggete [url=http://www.isola-atlantide.com/forum/altre-risorse-f26/seo-sitemap-t624.html]questo topic[/url].

Cercasi volti nuovi per lo staff di Atlantide, fai la tua richiesta oggi stesso :mrgreen:

Profilo
 E-mail WWW  

Pubblicità : Atlantide consiglia
Staff

Torna a Altre risorse